GROSSETO – Tre mesi – almeno – di ritardo. Sono quelli sui lotti mancanti della statale Grosseto-Siena per il raddoppio, rispetto ai tempi previsti.
Il primo è il lotto quattro, che va dal chilometro 27+200 al chilometro 30+400, tutto nel comune di Civitella Paganico. La gara d’appalto è in corso da un anno, avrebbe dovuto concludersi entro il 2018 con l’assegnazione dei lavori, ma ancora non è conclusa. Se ne riparlerà in primavera.
L’altro lotto, quello più indietro rispetto all’intero percorso della Grosseto-Siena, è il nove. E’ tutto in provincia di Siena e va dal chilometri 41+600 al chilometro 53+200. Quasi dodici chilometri per il quale il progetto definitivo è in fase di approvazione finale e l’avvio della gara d’appalto era previsto entro la fine del 2018. Anche per questo lotto, però, la scadenza è spostata a primavera. A quel punto inizierà la gara, presumibile a quel punto almeno un altro anno per assegnare i lavori che, verosimilmente, non saranno completati prima del 2023. Solo a quel punto la statale diventerà finalmente una superstrada.
Resta poi la galleria di Casal di Pari: nel vecchio tunnel devono ancora iniziare i lavori di ammodernamento.