GROSSETO – Seconda sconfitta in campionato per il Grifone, prima allo Zecchini, che vede ridursi il vantaggio dal Fucecchio a due sole lunghezze. Partita nervosa, piena di falli, che i biancorossi non sono riusciti a interpretare come al solito. A mancare è stato soprattutto il centrocampo, reparto che fin qua ha sempre fatto la differenza. La Cuoiopelli passa di misura, con la rete di Tempesti, mettendo a segno la vendetta che aspettava dalla fine dello scorso campionato.
Miano conferma il 442 che fin qua ha fatto bene, schierando Nunziatini in porta, Ciolli-Gorelli coppia centrale con Sabatini a sinistra e Pizzuto a destra. Solito centrocampo a rombo con Fratini davanti alla difesa, Cretella e Zagaglioni mezze ali e Luci dietro alla coppia Andreotti-Molinari. Maglia biancorossa per gli ospiti, mentre il Grosseto si presenta con la seconda divisa, nera con le maniche bianche.
Il primo tentativo è per il Grosseto, dopo sei minuti, con il tiro di Cretella dal limite che Grasso para in due tempi. Due minuti dopo risponde Paolicchi che dal limite serve Mengali con un rasoterra centrale, ma Nunziatini è rapido e in tuffo anticipa l’attaccante. All’11’ Molinari si libera con classe del proprio marcatore, supera due avversari e mette in mezzo per Andreotti che da buona posizione non serve l’accorrente Cretella ma preferisce provare il tiro, senza però inquadrare lo specchio. Padroni di casa distratti in avvio di gara, con qualche palla persa di troppo, mentre gli ospiti si fanno sentire con qualche fallo di troppo. Al 26’ gioco di prestigio di Luci che serve Andreotti sui venticinque metri, l’attaccante viene steso al limite dell’area e la palla arriva a Zagaglioni che prova il tiro, calciando debolmente in bocca al portiere.
Alla mezz’ora Fratini alza la testa e cerca un lancio lungo sul quale si avventa Molinari con un tocco aereo spettacolare che supera il portiere ma viene toccato da un difensore e finisce in angolo. Ancora Grifone pericoloso al 37’, quando davanti all’area avversaria Andreotti prova una difficile sforbiciata volante senza trovare il pallone che, nel rimbalzo, viene catturato da Luci e spedito in porta con un destro senza però pericoli per la Cuoiopelli. Al 45’ Fratini perde un pallone importante nella propria metà campo ma l’incursione ospite viene chiusa da Gorelli, che con prepotenza agonistica gli strappa il pallone, resiste a una carica e fa ripartire l’azione.
Al rientro in campo la Cuoiopelli si gioca la carta Tempesti, l’attaccante arrivato da poco dall’Aglianese. La prima occasione è per gli ospiti, con la punizione di Mengali parata da Nunziatini. Risponde Luci con una conclusione da fuori che termina tra le braccia di Grasso. Al 9’ ci prova Andreotti, con uno sfondamento in stile football americano, resistendo anche a un fallo, ma al momento di calciare viene chiuso da un difensore. Miano si gioca la carta Boccardi, dentro per Fratini. A soffrire però è il Grifone, messo sotto dalle incursioni degli ospiti, che dal 10’ al 20’ deve subire una serie di attacchi senza riuscire a reagire. Al 18’ la doccia fredda: Tempesti vince un contrasto arriva sul fondo e mette in mezzo un rasoterra che sembra innocuo, ma che piano piano supera la linea di porta sotto lo sguardo incredulo di Pizzuto che non riesce ad evitare il gol.
Una mazzata dalla quale i maremmani provano a riprendersi buttando nella mischia anche Pierangioli. Al 27’ il Grifone pareggia con il colpo di testa di Ciolli, sfruttando un calcio di punizione, ma l’arbitro annulla per un presunto fallo. Al 35’ Boccardi serve Sabatini, che dalla sinistra crossa al centro per Pierangioli che scarica al volo la sua rabbia trovando però la parata di Grasso. Gli ultimi cinque minuti sono un assedio disperato dei biancorossi che non riescono a trovare il gol del pareggio. L’ultima occasione, a tempo scaduto, è per Gorelli che di testa sfiora il pari. Il Grosseto chiude il girone d’andata con la seconda sconfitta in campionato ma sempre con un vantaggio di +2 sul Fucecchio.
Grosseto-Cuoiopelli 0-1 (0-0)
GROSSETO: Nunziatini; Pizzuto, Ciolli, Gorelli, Sabatini; Fratini (10’ st Boccardi), Zagaglioni, Cretella, Luci (23’ st Pierangioli); Andreotti, Molinari. A disposizione: Cipolloni, Lepri, Del Nero, Consonni, Bianchi, Villani, Martelli. All. Miano.
CUOIOPELLI: Grasso, Rossi, Battistoni (1’ st Tempesti), Mancini, Francesconi, Bellemo (45’ st Benelli), Niccolai, Benvenuti, Paolicchi (29’ st Botrini), Mengali, Ghelardoni. A disposizione: Morini, De Luca, Mancini, Raffaelli. All. Bachi.
Arbitro: Juri Gallorini della sezione di Arezzo (Alaimo della sezione di Firenze e Macripò della sezione di Siena).
Rete: 18’ st Tempesti.
Angoli: 3-3
Recupero: 2’- 6’