FOLLONICA – Lunedì 24 dicembre esce il nuovo Ep degli allievi dei corsi di musica del centro multidisciplinare Spazio Arte di Follonica, scuola diretta da Lorenza Baudo. Si chiama “Suoni dallo Spazio 3” e contiene tre brani registrati sotto la guida dell’insegnante Andrea Gozzi che tiene le lezioni di musica d’insieme: gli allievi hanno lavorato intensamente nel corso del mese di dicembre e adesso è tempo di mettere in mostra le loro qualità. L’Ep sarà on line la vigilia di Natale, un regalo per tutti gli amanti della buona musica da parte di Spazio Arte.
«Ogni anno i ragazzi migliorano – spiega Gozzi –, complice anche l’esperienza dei concerti in cui si esibiscono con Spazio Arte, l’ultimo dei quali durante il Follonica Summer Festival 2018 per l’evento “Follonica Big Night”. Per loro si tratta di un momento divertente ma anche formativo: quando si registra un disco si capisce che è importante il lavoro di squadra. I ragazzi imparano a non ascoltare soltanto il proprio strumento ma a tendere le orecchie al risultato finale, che è merito di tutti». Le canzoni contenute nell’Ep sono “No roots” (un “mash-up” con una sorpresa finale) di Alice Merton, “Summer night”, un brano inedito di Lorenzo Peggi, e “Zombie” dei Cramberries, in omaggio alla cantante della band Dolores O’Riordan, scomparsa di recente.
Ecco tutti gli allievi che hanno preso parte alla creazione del terzo Ep di Spazio Arte: Samuele Badalamenti e Jacopo Esposito (batteria), Mattia Carboni (basso), Matilde Batistini, Riccardo Bracci, Ester Ciullini, Stefano Meciani, Lorenzo Peggi, Paolo Maestrini, Giulio Passarini (chitarra elettrica), Britney Bricherasio e Bianca Di Massa (voce). Gli album pubblicati nel 2016 e nel 2017 hanno totalizzato circa 7.000 ascolti: un risultato importante per i giovani musicisti. E adesso arriva il terzo. “Suoni dallo Spazio 3” si può ascoltare a questo link: soundcloud.com/user-11255924/sets/suoni-dallo-spazio-3.