SCARLINO – «Durante le vacanze natalizie saranno tanti i turisti che torneranno a Scarlino per trascorrere le festività nel nostro paese. Quello che troveranno non sono solo festeggiamenti sottotono, ma anche sporcizia in uno dei luoghi più belli del territorio scarlinese» a parlare è Forza Italia Scarlino.
«Ci riferiamo alla pineta della Polveriera: tanti cittadini ci hanno segnalato una situazione di degrado nei pressi della postazione per la raccolta dei rifiuti. Le persone parlavano di uno spettacolo vergognoso e così siamo andati sul posto per capire se quelle parole fossero esagerate. Purtroppo però quello che abbiamo trovato corrispondeva a quanto c’era stato detto. Una discarica a cielo aperto: batterie auto, bombole gas, poltrone, boe, di tutto e di più. Doveroso da parte nostra dire che gran parte della responsabilità è di quelle persone che, compiendo uno stupido gesto di inciviltà, hanno deciso di portare lì i propri scarti, senza preoccuparsi minimamente del danno che stavano compiendo».
«Il mancato rispetto della cosa pubblica purtroppo è una criticità che difficilmente riusciremo a eliminare, ma se almeno aumentassero i controlli – e di conseguenza le sanzioni -, forse qualcosa cambierebbe. Detto questo alcune domande: l’Amministrazione comunale di Scarlino è a conoscenza della situazione della Polveriera? Ha segnalato il problema al gestore dei rifiuti? Quante volte gli operatori di Sei Toscana controllano quello spazio? La postazione si trova a pochi metri dalla spiaggia e dai giochi per i bambini, per di più in un’area naturale che dovrebbe essere tutelata. Le persone, anche se è inverno, frequentano quello spazio: siamo sicuri che questa è l’immagine che vogliamo lasciare ai nostri concittadini e ai turisti?» conclude.