GROSSETO – E’ ormai una bella consuetudine che si rinnova da cinque anni, per rimettere al centro del Natale l’essenziale della festa, ovvero l’incarnazione di Dio in Gesù. E’ la benedizione dei Bambinelli dei presepi, che quest’anno si terrà sabato 22 dicembre, alle 15, nella cattedrale di Grosseto.
«Il vescovo Rodolfo – dice la Diocesi in una nota – invita non solo i bambini, ma anche gli adulti a partecipare a questo gesto comunitario di devozione e di fede, così da preparare il cuore a colui che dà senso a questi giorni: Gesù, figlio di Dio, che nasce bambino a Betlemme».
«La benedizione dei Bambinelli – conclude la nota – sarà inserita all’interno di un momento di preghiera semplice e gioiosa, nella quale verrà ricordata anche l’origine del presepe, nella notte di Natale del 1223 a Greccio.
Il Vescovo consegnerà ai bambini anche una letterina scritta per loro, come fa ogni anno, incentrata, come il messaggio rivolto a tutta la comunità, sul volto di Gesù, tema di questo anno pastorale».