GROSSETO – La passione per la musica porterà i ragazzi del liceo del polo Bianciardi a esibirsi in Europa, in uno dei teatri più prestigiosi del mondo: il Musikverein di Vienna.
Prima della partenza, però, la scuola invita a due appuntamenti con la musica nell’aula magna del Polo Luciano Bianciardi di Grosseto. In programma, alle 10 di lunedì 17 e martedì 18 due concerti ad ingresso libero, Nel primo gli studenti del biennio affiancheranno i giovanissimi colleghi delle scuole secondarie di primo grado Leonardo Da Vinci e Galileo Galilei di Grosseto e della media di Magliano. Nel secondo sarà il turno degli studenti di tutte e 5 le classi del Liceo Musicale.
Canti della tradizione natalizia italiana ed internazionale si alterneranno a brani classici: con White Christmas e The first Noel fino ad arrivare a Moonlight serenade e Amazing grace i musicisti avranno l’opportunità di mettere in mostra le loro capacità e al tempo stesso augurare buone feste a docenti, genitori, amici e quanti vorranno condividere la passione per la musica.
Una passione che porterà gli studenti delle classi IV e V ad un’impegnativa trasferta. Nel pomeriggio di martedì 18 si ritroveranno a Lucca per le prove e da lì partiranno per Vienna dove venerdì 21 avranno l’opportunità di esibirsi nella Sala d’oro del Musikverein, uno dei teatri più prestigiosi del mondo, con l’Orchestra filarmonica di Lucca guidata dal maestro Andrea Colombini.
“È un’esperienza unica per dei giovani liceali – sottolinea la professoressa Gloria Mazzi che li guiderà nel viaggio viennese. – Già lo scorso anno le due classi terminali del nostro liceo hanno avuto l’opportunità di esibirsi di fronte ad un folto pubblico insieme ad un’orchestra di professionisti in cui suonano alcuni dei loro insegnanti. Per il secondo anno consecutivo abbiamo inserito questo concerto nel percorso di alternanza scuola lavoro per permettere agli studenti di toccare con mano le fasi preparatorie di un concerto, di confrontarsi con l’allestimento di brani corali, di vivere il backstage di un evento e soprattutto l’emozione di un palcoscenico prestigioso come quello del Misikverein.”
Il repertorio comprenderà brani della tradizione lirica italiana, dalla marcia trionfale dell’Aida, all’aria All’armi all’armi del Trovatore, passando per Nessun dorma fino a Noi libiam nei lieti calici. E alla fine non mancherà l’omaggio all’Inno di Mameli.