FOLLONICA – “Il Comune di Follonica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, presenta, venerdì 14 dicembre alle ore 15 nella sala Tirreno, il ‘Piano del verde’; in particolare saranno illustrate le attività, gli interventi e gli obiettivi che riguardano il Regolamento del verde pubblico, le pinete litoranee e la valorizzazione del Complesso Forestale di Montioni”. a farlo sapere una nota del Comune.
“Nuove realtà, anche ambientali – dichiara il vice sindaco Andrea Pecorini – caratterizzano oggi il nostro territorio: nuove aree destinate a verde, basti pensare al Parco Centrale; spazi recuperati e nuovamente a diposizione dei cittadini con progetti in fase di sviluppo e attuazione, come l’area ex Ilva e i giardini granducali o gli orti sociali; altre realtà che stanno mutando e hanno necessità di nuovi strategici interventi per la conservazione, come le nostre pinete; altre ancora che sono andate a svilupparsi diventando zone di grande pregio e nuova rinascita, come il complesso forestale di Montioni”.
“Tutto ciò deve essere accuratamente gestito – continua Pecorini – con intereventi e piani di salvaguardia attualizzati alle nuove esigenze”.
“Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, – conclude il vice sindaco – che ci ha accompagnato in questo percorso, stiamo definendo un nuovo regolamento per la gestione del verde urbano, che possa tenere conto di queste nuove realtà e delle problematiche insorte negli anni, con particolare riferimento ovviamente alle pinete e all’esigenza di tutti quegli interventi possibili per la loro salvaguardia e riqualificazione”.
L’incontro che si terrà in sala Tirreno sarà anche l’occasione per condividere con la città gli obiettivi che ci siamo dati sulla gestione del verde pubblico cercando di cogliere tutte quelle esperienze e suggerimenti provenienti da professionisti, associazioni e cittadini.
Oltre al sindaco Andrea Benini e al vice sindaco Andrea Pecorini, interverranno Francesco Ferrini, professore ordinario e presidente della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze e Jacopo Bernetti, professore ordinario della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze.