GROSSETO – Si è svolto questa mattina, presso l’Hotel Granduca a Grosseto, il convegno “Innovarsi per migliorare, migliorare per innovare”, un’iniziativa nata nel 2015 con l’ordine degli infermieri di Grosseto, riproposta dal Dipartimento Infermieristico Ostetrico Asl Toscana sud est, con il patrocinio e con gli Ordini degli Infermieri di Grosseto, Siena e Arezzo. L’evento riunisce professionisti sanitari (ostetriche, infermieri e oss) per condividere insieme i progetti che hanno migliorato il percorso di cura e la salute del cittadino, grazie all’innovazione organizzativa e operativa.
Sono stati presentati 12 progetti elaborati da gruppi mono e multiprofessionali che, negli ultimi due anni, hanno ricevuto un riconoscimento per essersi distinti nell’ambito del miglioramento e del cambiamento, apportando un valore aggiunto in termini di assistenza, presa in cura, buone pratiche.
“L’obiettivo del convegno – spiega Lorenzo Baragatti, direttore Dipartimento Professioni infermieristiche e ostetriche Asl Toscana sud est – è valorizzare l’impegno di chi dedica risorse per rendere migliore il proprio compito, rendendolo più innovativo, con vantaggi che ricadono non solo sulla gestione del lavoro, ma anche e soprattutto sui pazienti. E’ un momento di confronto proficuo e un’occasione per stimolare le persone a fare sempre meglio”.