ROCCASTRADA – Due incontri per non lasciare soli i genitori nella crescita dei figli e aiutarli ad accogliere il bambino reale e non quello ideale, perché ogni piccolo ha diritto a essere se stesso. Sono quelli organizzati dalla cooperativa Arcobaleno per conto del Comune di Roccastrada e del Coeso Società della Salute a partire da lunedì 3 dicembre al centro di produzione culturale Kaos Creativo di Roccastrada.
Il primo appuntamento, lunedì 3 dicembre, è in programma alle ore 18 con il pedagogista Guido Tallone sul tema “E se mio figlio non fosse un leader? E se mio figlio non fosse il primo della classe?”. Gli incontri sono gratuiti e al termine di ogni appuntamento è previsto un momento conviviale.
“Vorrei aiutare i genitori a costruire l’affettività intorno alle loro parti deboli per imparare a voler bene anche ai loro difetti – spiega Guido Tallone – perché a voler bene ai figli loro parti forti e sane sono capaci tutti”. Il secondo appuntamento, in programma lunedì 10 dicembre ancora alle ore 18, sarà incentrato su “Convivere con le paure di essere genitori: senza negarle e senza restare paralizzati”.
“Dopo i sei incontri a Roccastrada del progetto Familiar-mente, coordinato dal Comune di Grosseto – afferma Sara Pericci, assessore all’istruzione e al sociale di Roccastrada – abbiamo riscontrato l’esigenza di tanti genitori con figli adolescenti di poter avere analoghi momenti di confronto e di aiuto per poter affrontare serenamente le problematiche legate alla gestione di questo momento di crescita così complicato. Con questo obiettivo abbiamo organizzato i due incontri insieme a Coeso Società della Salute e cooperativa Arcobaleno, che sono rivolti a genitori con figli di tutte le età per ritrovarsi e soffermarsi a riflettere come dedicare proficuamente ai nostri figli il poco tempo che abbiamo nella nostra vita quotidiana, conciliandolo con i ritmi di lavoro”.