GAVORRANO – Si aprirà venerdì 9 novembre il percorso partecipato voluto dall’amministrazione comunale per la revisione degli strumenti urbanistici. Alle 17 nella biblioteca comunale di Gavorrano, in piazza XXIV maggio, è in programma la prima iniziativa del ciclo di incontri, “I Venerdì del Territorio”, pensati per dare la possibilità a tutti i cittadini, le associazioni del territorio, gli operatori del settore e tutti i portatori di interessi, di dare il proprio contributo e partecipare in modo attivo alla formazione del nuovo Piano Operativo e all’aggiornamento del Piano Strutturale.
Il primo incontro ha come titolo “Il futuro del territorio: scriviamolo insieme – La partecipazione nella formazione degli strumenti di governo del territorio”. Insieme al sindaco Andrea Biondi e all’assessore all’urbanistica Claudio Saragosa, sarà presente anche Francesca De Santis, garante della partecipazione della Regione Toscana, che aprirà l’incontro con la sua introduzione.
«Invito i cittadini a partecipare – spiega il sindaco Andrea Biondi – perché il nostro obiettivo come amministrazione è quello di dare vita e stimolare un dibattito all’interno della comunità, utile al rinnovo degli strumenti urbanistici del Comune e soprattutto a costruire tutti insieme il futuro di Gavorrano con una visione che sia la più condivisa possibile».
All’iniziativa di venerdì prossimo seguiranno altri cinque incontri. Questi i prossimi appuntamenti: venerdì 16 novembre l’incontro avrà come titolo: “Gavorrano e l’Alta Maremma: otto Comuni un solo territorio”; il venerdì successivo (23 novembre), si parlerà di “Gavorrano e le sue risorse: come conservarle e come valorizzarle”; il quarto incontro (venerdì 30 novembre) avrà come titolo “Gavorrano: più futuro per tutto il Comune” e il tema principale riguarderà lo sviluppo armonico di tutto il Comune a partire proprio dalle aree più deboli e da quelle rurali; il quinto incontro (7 dicembre) sarà dedicato ad uno dei temi “storici” per il Comune quello dell’acqua. “Gavorrano l’acqua: il valore aggiunto per il territorio” è il titolo dell’incontro sulle risorse idriche del Comune; il ciclo di incontri del percorso partecipato si chiude venerdì 14 dicembre con l’ultimo incontro dedicato ai centri urbani del Comune dal titolo “Gavorrano e i suoi paesi: come saranno le piccole città di domani”.