FOLLONICA – Il Kiwanis Club Follonica sta portando avanti da alcuni anni un’attività finalizzata ad informare e sensibilizzare i giovani su un tema molto attuale e preoccupante come cyberbullismo, sexting, adescamento online, pedopornografia, uso corretto e sicuro dei social, consigli per una navigazione sicura e responsabile sul web.
Quest’anno ha approntato un progetto con il quale un socio, Sandro Costa, ex appartenente alla sezione Polizia postale di Grosseto, con il sostegno e l’aiuto di Loriano Lotti, sta entrando all’interno degli Istituti Scolastici delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Provincia di Grosseto, per tenere delle lezioni sui temi sopracitati. Responsabile dell’intero progetto è Loriano Lotti, anch’esso Socio del Kiwanis Club Follonica.
A Lotti è stato dato l’incarico dal governatore Franco Gagliardini di far organizzare, a tutti i Club Kiwanis presenti nel territorio nazionale (circa 150), corsi e seminari nelle scuole per trattare le problematiche del Cyberbullismo.
Agli studenti verranno illustrate tutte le tematiche di cui sopra, avvalendosi di appositi video e slide riguardanti gli argomenti trattati.
Durante ed alla fine di ogni Incontro verrà instaurato un dibattito riflessivo con gli Studenti e con gli Insegnanti presenti, verranno dati consigli estremamente utili per il loro comportamento e per difendersi dalle tematiche sopracitate.
Fino ad ora gli incontri sono avvenuti all’interno delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Grosseto di Castell’Azzara, Sorano e Pitigliano.
Numerosi altri istituti scolastici della provincia Grossetana hanno già fatto richiesta per partecipare ai suddetti Seminari sul Cyberbullismo.