ROCCALBEGNA – Sabato 20 ottobre 2018, alle 10.00 presso il centro visite Casa Roccalbegna si terrà il primo seminario informativo “Progetto Diffondo” finalizzato alla diffusione di corretti stili di vita per l’anziano fragile e di buone pratiche per incrementare il benessere nella terza età.
L’evento, patrocinato dall’ Amministrazione Comunale di Roccalbegna, in collaborazione con Croce Rossa Italiana Delegazione di Roccalbegna, realizzato con il contributo della Regione Toscana dalle Cooperative sociali Giocolare e Nomos, si pone l’obiettivo di fornire indicazioni alle famiglie su come riconoscere e gestire i primi segni di decadimento fisico/cognitivo, per una eventuale definizione di un percorso di supporto e sostegno.
Dopo i consueti saluti dell’amministrazione comunale, prenderanno parola i relatori dell’evento ovvero il neuropsicologo Alessio Faralli ed il medico specialista nella scienza dell’alimentazione Irene Del Ciondolo, i quali andranno ad evidenziare quali siano le attività finalizzate per un invecchiamento attivo e forniranno consigli per pratiche operative utili per migliorare lo stile di vita sia di chi è già in età avanzata, sia di chi si prende cura di loro, ovvero i familiari più stretti.
Interverrà, tra gli ospiti, il Tiziano Borgogni, medico dell’azienda Sanitaria Toscana Sudest, responsabile della Geriatria dell’Ospedale di Castel del Piano, esperto conoscitore delle problematiche legate alla terza età e conosciuto particolarmente in tutto il territorio amiatino.
Per tutti i partecipanti sarà possibile prenotare una visita domiciliare gratuita con un operatore esperto di assistenza alle famiglie.
Da ultimo, sarà offerto un piccolo aperitivo con prodotti tipici locali forniti, tra gli altri, dal Caseificio “Il Fiorino” e dall’ Azienda Agricola “Pierini e Brugi”.
L’ingresso è gratuito