FOLLONICA – «Continua il controllo degli ispettori ambientali sul territorio follonichese. E dopo il clou dei mesi estivi, durante il quale erano state effettuate più di 20 sanzioni, il controllo è continuato incessante tanto che nei giorni scorsi, nonostante il calo di turisti, altri due utenti sono stati multati» a farlo sapere è il Comune di Follonica in una nota.
«Questa volta il motivo è stato l’abbandono di sacchi dei rifiuti in via dell’Edilizia – illustra la nota – nella zona industriale di Follonica. Le segnalazioni sono state fatte da cittadini, a cui hanno seguito interventi immediati degli ispettori».
«Tolleranza zero contro chi sporca o getta i rifiuti in strada – dice l’assessora Giorgieri – buono il lavoro degli ispettori ambientali, che stanno controllando ed intervenendo su coloro che non differenziano o gettano i sacchi dei rifiuti a terra. L’idea di istituire la figura dell’ispettore ambientale, che ha stimolato il comune di Follonica, è assolutamente vincente, e dopo una prima fase di informazione, adesso gli ispettori elevano le sanzioni che vanno dai 50 ai 150 euro».
«Gli ispettori controllano soprattutto le zone più critiche – conclude l’amministrazione – anche aprendo i sacchetti della differenziata. Ogni cittadino può segnalare, a Sei Toscana o al Comune di Follonica».