GROSSETO – Fervono i preparativi in casa Uisp per il varo della stagione 2018/19 di calcio a 11, uno dei tanti fiori all’occhiello del Comitato di Grosseto.
Un settore ormai storico che però va sempre di moda come affermato dal presidente della Lega Calcio Uisp Francesco Luzzetti: “Il numero delle squadre è cresciuto di una unità, perche si sono aggiunte le realtà di Massa Valpiana e Paganico, perdendo purtroppo l’Etrusca Vetulonia che non riusciva a raggiungere un numero accettabile di giocatori. Addirittura anche squadre extraprovincia avrebbero voluto partecipare ai nostri tornei, ma ciò alla fine non è stato possibile. L’incremento delle squadre non è dato di poco conto in questo momento storico e ciò ci sprona a perseguire un livello sempre più alto dal punto di vista organizzativo e arbitrale. Il calcio a 11 Uisp ormai non è più solo per giocatori attempati e a fine carriera, ma sempre più giovani si stanno avvicinando”.
Il format della stagione ricalca quello delle stagioni passate, con l’attività che riprenderà il 1° di Ottobre con la disputa della Coppa Campioni tra Senzuno (vincitore della Coppa Big 2017/18) e il Seggiano (vincitore della Coppa Cherubini) e il via dei triangolari della nuova Coppa Big.
L’inizio del campionato è invece fissato per il 3 novembre con alcune novità: “Si potranno portare fino a nove giocatori in panchina dall’inizio delle gare ufficiali della stagione – spiega Luzzetti, mentre abbiamo provveduto al cambio di denominazione dei campionati: la vecchia eccellenza diventa campionato elite, un torneo di dieci squadre con le realtà più forti della provincia, al termine del quale omaggeremo la prima classificata e procederemo poi a disputare i playoff a cui parteciperanno le prime otto classificate per stabilire la vincitrice finale. La vecchia Prima Divisione diventa invece campionato di Eccellenza, con le prime due formazioni che passeranno poi nel campionato di Elite”.
Il campionato Elite terminerà a inizio aprile, prima dell’ultimo mese caldissimo dei playoff, mentre l’Eccellenza chiuderà i battenti a inizio maggio. Otto mesi da vivere con passione ed emozione, con tanti appuntamenti e gare da non perdere.