MONTE ARGENTARIO – Dopo la pausa estiva la Scuola di Musica della Banda comunale sta per essere riaperta a tutti coloro che desiderano imparare a suonare. I corsi a indirizzo bandistico iniziano il 1 ottobre e terminano il 15 giugno di ogni anno e hanno una cadenza settimanale.
«Il programma didattico – spiega il Comune in una nota – si sviluppa come segue: si inizia con l’apprendimento di base della lettura musicale (note e ritmo) e si passa quindi all’apprendimento del solfeggio parlato e cantato dividendo gli allievi in gruppi basati sul grado di difficoltà (base, medio e avanzato). Per quanto riguarda la parte pratica, gli allievi più giovani (7 – 12 anni) ed i principianti vengono avviati allo studio del flauto dolce, propedeutico allo studio successivo di uno strumento a fiato tra quelli compresi generalmente nell’ uso bandistico».
«Dopo un certo periodo – prosegue la nota – e in base all’età gli allievi vengono guidati nella scelta di uno strumento e, in relazione alla scelta effettuata, indirizzati a un corso per strumenti ad ancia (clarinetti, saxofoni, etc.) oppure per strumenti ad ottone (trombe, flicorni, trombone, etc.).
I corsi sono tenuti dal Direttore della Banda “G.Ivo Baffigi”, il Maestro Alessandro Alocci, sono rivolti a tutti, senza limiti di età, e sono completamente gratuiti».
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni :tel. 3349564364 – e-mail: banda.baffigi@gmail.com