MONTE ARGENTARIO – In questi giorni in tanti spolverano le racchette del Nordic Walking e aspettano la mattina di sabato 22 settembre prossimo per riprendere in gruppo le piacevoli e sane camminate di alcune ore nei più bei posti dell’Argentario.
Il Nordic Walking è infatti lo sport che migliora la resistenza e al tempo stesso aumenta la forza muscolare, che brucia calorie quasi quanto il jogging, proteggendo però le articolazioni delle anche, delle ginocchia e delle caviglie e la stabilità dei dischi intervertebrali. A differenza del jogging non rafforza solo glutei e gambe ma anche la parte superiore del corpo, in quanto attiva braccia, spalle e muscoli dorsali, apportando importanti benefici sullo stato di forma generale della persona, è proposto e utilizzato con successo come efficace strumento di cura dei pazienti diabetici o obesi. L’impiego delle racchette è fondamentale perché consente di mantenere il corpo eretto migliorando in modo notevole la postura.
Negli ultimi anni all’Argentario si è formata una bella comitiva di appassionati di questa attività fisica capeggiata da Simonetta Picchianti, che si avvale della guida e della professionalità dell’istruttore ufficiale dott. Riccardo Picchianti. Quello che si pratica all’Argentario è molto Beach Nordic Walking, infatti anche d’inverno i percorsi spesso seguono il lungomare della Feniglia o della Giannella, con spettacoli veramente unici di mare, cielo e verde.
Infine, il fatto di praticarlo in compagnia stimola anche le persone più sedentarie perché viene a crearsi una piacevole atmosfera di amicizia e allegria che vede il gruppo frequentarsi e rivedersi anche dopo lo sport in altre piacevoli occasioni sociali.
Per maggiori informazioni sul Nordic Walking dell’Argentario contattare Simonetta Picchianti cell. 3287346803