ORBETELLO – Nel pomeriggio di ieri, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Orbetello hanno dato esecuzione all’ordinanza con la quale il Giudice delle Indagini Preliminari presso il Tribunale di Grosseto, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha applicato la misura della custodia cautelare in carcere di un 31enne di Orbetello, in relazione ai reati di maltrattamenti in famiglia, estorsione e lesioni personali a danno dei genitori ed in particolar modo della madre.
Il provvedimento cautelare è stato emesso alla luce del quadro probatorio e delle esigenze cautelari emerse dalle indagini svolte dai carabinieri di Orbetello. Gli episodi risalgono al mese di ottobre dello scorso anno quando l’uomo, per problemi legati alla tossicodipendenza e all’abuso di bevande alcoliche, mediante reiterate aggressioni fisiche e verbali, aveva maltrattato i genitori, costringendoli a consegnargli ogni volta diverse somme di denaro e a vivere nella continua paura di subire aggressioni sempre più violente fino a quando, lo scorso 11 settembre, all’esito dell’ennesima aggressione, aveva cagionato alla madre diverse escoriazioni e la frattura del dito di un piede.
La misura cautelare emessa dal GIP si è resa necessaria in quanto unica misura idonea a scongiurare ulteriori episodi di violenza da parte dell’uomo in danno dei genitori conviventi. L’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale di Grosseto a disposizione della Autorità Giudiziaria.