Sei maremmano se dici: “Un trovi nemmeno l’acqua ‘n mare!”. C’è chi a volte cerca disperatamente gli occhiali e magari li ha addosso. Oppure c’è chi si ingegna a trovare le chiavi dell’auto o il portafogli e non si accorge che sono proprio lì davanti a lui.
Un problema, diciamolo, che capita più spesso a noi uomini che alle donne. Distrazione? Confusione? Chissà…fatto sta che quando una cosa non la trovi hai voglia a dire: “Eppure ero sicuro di averla messa lì…”, purché lì non c’è. E capita spesso che qualcun altro ti faccia notare che la cosa che stai cercando disperatamemte è proprio a portata di mano. O di vista.
Eppure tu non la vedresti nemmeno se ci passassi davanti cento volte. E allora un maremmano ti direbbe: “Mammina, un trovi nemmeno l’acqua ‘n mare!”, per farti notare che non troveresti nemmeno la cosa più evidente.
“Cara, dove hai inguattato la camicia che mi ha regalato la mi’ mamma al compleanno? L’avevo messa qui nel cassetto ma non c’è…”. Arriva lei e, tac, apre il cassetto e la camicia di mamma è lì in bella vista… “È proprio vero… un trovi nemmeno l’acqua ‘n mare!”
Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/