GROSSETO – Sono 26.459, e hanno dai tre ai 19 anni (forse qualcuno anche 29) i ragazzi che lunedì torneranno (o entreranno per la prima volta) tra i banchi di scuola. Per qualcuno la campanella è già suonata nei giorni scorsi, ma per la maggior parte di loro ci sono ancora tre giorni di vacanza per giocare e divertirsi (e in qualche caso per finire i compiti delle vacanze).
Il gruppo più nutrito è sicuramente quello delle scuole superiori: sono infatti 10.096 i ragazzi che, tra matricole e “veterani”, frequentano la scuola secondaria di secondo grado. 5464 invece gli alunni della scuola secondaria di primo grado, ossia la vecchia scuola medie.
Molto nutrito anche il piccolo “esercito” dei bambini che frequenteranno le scuole elementari, equamemnte suddivisi tra tempo pieno e prolungato. In totale sono infatti 8472 i piccoli che frequenteranno il primo grado della scuola obbligatoria, di questi 4060 sono coloro che sono iscritti al tempo pieno. Infine i più piccoli, gli alunni della scuola dell’infanzia che sono 3427.
E se la prima campanella è prevista per il 17 settembre, l’ultima è già stata fissata al 10 giugno; mentre le vacanze di Natale andranno dal 24 dicembre a domenica 6 gennaio (QUI trovate tutto il calendario delle festività per l’anno 2018-2019).