GROSSETO – Scade venerdì 28 settembre il termine di presentazione delle domande per il servizio civile con i progetti “Per il durante e dopo di noi” della Fondazione Il Sole e “Tempo libero Non tempo vuoto”.
Ci sono ancora due settimane per partecipare al prossimo bando del Servizio civile universale. Sono infatti 16 i posti per volontari interessati ai due progetti approvati alla Fondazione Il Sole Onlus e all’Associazione grossetana genitori bambini portatori di handicap Onlus (Aggbph).
Per presentare la candidatura ai colloqui di selezione c’è tempo fino alle ore 18.00 di venerdì 28 settembre. Possono partecipare ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni; i due progetti dureranno 12 mesi e i volontari del servizio civile selezionati percepiranno un’indennità mensile di 433 Euro, per n impegno di 30 ore alla settimana.
I due progetti – consultabili in sede in via Uranio 40/B o scaricabili in formato Pdf – riguardano attività che coinvolgono persone con disabilità psichica, intellettiva, relazionale e multidisabilità. Quello della Fondazione Il Sole (n° 8 volontari) è denominato “Per il Durante e Dopo di Noi”. Quello dell’Aggbph (n° 8 volontari) si chiama invece “Tempo libero Non tempo vuoto”.
Le domande per partecipare ai colloqui di selezione di entrambi gli Enti vanno inoltrate entro le ore 18.00 di venerdì 28 settembre: inviate per Pec a fondazioneilsole@legalmail.it, consegnate a mano in sede (via Uranio 40/B a Grosseto), oppure inviate con Raccomandata A/R, indirizzo: via Uranio 40/B, 58100 Grosseto, C/o Fondazione Il Sole. I colloqui di selezione si terranno lunedì 1° e martedì 2 ottobre.
I progetti, i fac simile delle domande e i relativi allegati sono scaricabili dal sito internet www.fondazioneilole.it o consultabili presso la sede dei due Enti, in via Uranio 40/B a Grosseto.
Estratto bando
Gli aspiranti volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1. 1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art.16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n.2- di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2. 2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3. 3) consegna a mano.
Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l’ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
– corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
– corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi
del Regolamento U.E. 679/2016;
I modelli di cui agli Allegati 3, 4 e 5 possono essere scaricati dal sito internet del Dipartimento
www.serviziocivile.gov.it – sezione modulistica.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
Nel caso si scelga un progetto ordinario con una riserva di posti per i “volontari FAMI” oppure uno dei progetti sperimentali che prevedono una quota destinata ai giovani con minori opportunità, nella domanda occorre specificare la categoria, prevista dal progetto prescelto, alla quale si ritiene di appartenere, tenendo conto che in fase di selezione sarà necessario produrre la documentazione atta a comprovare l’appartenenza a tale categoria. La partecipazione alle altre tipologie di progetti sperimentali è aperta a tutti i candidati che siano in possesso dei requisiti generali di cui all’articolo 3.
È causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine. Non sono cause di esclusione in quanto è possibile procedere ad integrazione:
– la mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere (sarà cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede);
– il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto (sarà cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda);
– il mancato invio dall’autocertificazione dei titoli posseduti (Allegato 4) o del curriculum vitae (in tal caso l’ente procederà alla selezione senza tener conto dei titoli);
– il mancato invio dell’informativa “Privacy” (Allegato 5) (sarà cura dell’ente provvedere ad acquisirla).
Laddove in fase di colloquio non fossero fornite le integrazioni relative al documento di identità e all’informativa “Privacy” il candidato è escluso dalla selezione.