GROSSETO – Sono ancora aperte le iscrizioni al seminario “Alleanze educative e di cura per una cultura dell’infanzia” è il titolo del seminario in programma per sabato 15 settembre, promosso dalla cooperativa Uscita di Sicurezza in collaborazione con Pegaso network, con la partecipazione del centro didattico Madamadorè, il sostegno dell’associazione Edufrog e il patrocinio del Comune di Grosseto.
Un incontro – in programma dalle 8.30 alle 13 nella sala “Marraccini” della Banca Tema in corso Carducci 14 a Grosseto – condotto dalla pedagogista Francesca Romana Grasso, e rivolto a educatori, operatori dei servizi per l’infanzia, genitori e famigliari dei bambini della fascia di età 0 – 6 anni.
Costruire alleanze educative, infatti, è un modo per creare relazioni tra le molte istituzioni che si occupano del bambino – dalla scuola ai servizi sanitari, arrivando alla famiglia – per favorire uno sviluppo fisico, emotivo e cognitivo armonico.
Per partecipare al seminario, per il quale sono ancora disponibili dei posti, è necessario iscriversi attraverso la piattaforma EventBrite (all’indirizzo https://alleanze-educative.eventbrite.it) e versare un contributo di 15 euro. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili e ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Francesca Romana Grasso. Pedagogista, dottore di ricerca in Scienze dell’educazione, studiosa di letteratura per l’infanzia, si occupa dal 1996 di formazione, progettazione e consulenza in ambito educativo, sociale, sanitario e culturale. Conduce progetti formativi ed eventi per la promozione della lettura, in particolare bibliotecari, librai, insegnanti, educatori. Collabora con riviste e blog di settore. E’ presidente dell’associazione Edufrog Aps.