GROSSETO – «Nel week-end ritirate 31 patenti e tolti quasi 1.200 punti» a farlo sapere è la Polstrada in merito all’attività svolta su input della Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, mirata a prevenire gli incidenti dovuti alla distrazione, nonché a monitorare il popolo della movida che ha affollato il litorale tirrenico.
«E’ di 1.682 veicoli controllati e 1.758 persone identificate il bilancio dei controlli effettuati nel fine settimana dalla Polstrada sulle principali arterie della Toscana – dice la Polizia in una nota – Sono state impiegate 236 pattuglie, affiancate dai medici della Polizia di Stato armati di drug-test per stanare gli ubriachi al volante, nonché da Mia, una femmina di pastore tedesco di 3 anni addestrata a fiutare droga».
«Tutti gli automobilisti sospetti – sottolinea la Polizia – sono stati condotti in un ufficio mobile per farli soffiare nell’etilometro o lasciare tracce di saliva sui tamponi. Complessivamente sono state denunciate 23 persone, ritirate 31 patenti e 21 carte di circolazione, nonché tagliati quasi 1.200 punti, con 226 interventi di soccorso effettuati. Gli autovelox e i telelaser hanno visualizzato il transito di 27.140 veicoli, di cui 221 andavano troppo forte e ne sono state fotografate le targhe per le verifiche del caso».