GROSSETO – Ancora un prestigioso trofeo per i nuotatori Master maremmani della Nuoto Grosseto. Lo scorso weekend sono andate in scena a Piombino le finali della prima edizione del Gran Prix Toscana Open Water 2018 indetto dalla Federazione Italiana Nuoto e FIN Toscana, torneo di nuoto di fondo sulle distanze di 10, 5,3 e 2 chilometri che è iniziato a giugno con le tre tappe di Castiglione della Pescaia per poi proseguire con le gare dell’ Isola del Giglio, Isola d’Elba, Piombino, Livorno, Baratti, Follonica ed ancora Piombino per le tre tappe finali nella splendida cornice di piazza Bovio.
Alla manifestazione hanno partecipato le maggiori società di nuoto toscane ma alla fine a prevalere sono stati i colori della Nuoto Grosseto, allenata dal tecnico federale Alessandro Varani, che si è presentata al via di questa stagione natatoria più decisa e competitiva che mai con tutti i suoi migliori atleti.
Oltre alla vittoria della Società Nuoto Grosseto, anche diversi atleti maremmani sono saliti sul podio sia nel circuito di mezzofondo che di fondo. Per quanto riguarda la classifica assoluta degli agonisti il titolo è andato ad Arianna Ferrari, mentre Massimo Morselli e Marta De Luca si sono aggiudicati l’argento. Nel settore Master, in campo maschile sul podio assoluto sono saliti Massimo Milano, Mario Fattorini e Simone Di Sabato, mentre in campo femminile i titoli assoluti sono andati a Silvia Orrù e ad Elena Desideri.
Per quanto riguarda invece le classifiche per categoria, numerosi sono stati gli atleti del Nuoto Master Grosseto ad essere premiati: Luca Barbini, Leonardo Duchini, Matteo Bigozzi, Michele Tassi, Adalgisa Grotti, Marina Piccinetti, Elisa Mariotti, Lucilla Mancini, Mario Corrias, Luca Ciabatti. Buoni anche i risultati raggiunti da Giuseppe Bosco, Giuseppe Sansalone, Nazzareno Costanzi, Elena Barbarossa, Alessia Fregosi Moscatelli, Rossano Piccionetti, Alessandro Ceccarelli, Chen Banghuji e Marco Sozzi che hanno comunque contribuito a far laureare la Nuoto Grosseto Società Campione del Gran Prix Toscana Open water.
La stagione del gruppo Master grossetano prosegue con le ultime gare del campionato italiano in acque libere 2018: l’obiettivo è quello di far raggiungere alla squadra il gradino più alto del podio.