ROCCASTRADA – Una pioggia battente non ha fatto saltare la festa della 46esima Marcia Verde di Roccastrada, 12esima prova del circuito Corri nella Maremma. Tra gli uomini arriva il bis dopo il successo nel 2017 di Jacopo Boscarini che regala alla sua Atletica Costa d’ Argento la centesima vittoria nel Trofeo Corri nella Maremma.
Il santostefanese che a livello federale è atleta e tecnico della gloriosa società Atletica Grosseto Banca Tema è il primo atleta a riuscire a vincere nel corso dello stesso anno le quattro gare classiche ultraquarantenni della Maremma: Porto Ercole, Sovana-Sorano, Arcidosso e Roccastrada. Fino allo scorso anno sia lui che Joachim Nshimirimana erano gli unici ad averle vinte tutte e quattro, ma mai nessuno c’ era riuscito nello stesso anno. Tra le donne invece una new entry: trionfa la giovane 26enne pratese Costanza Del Bravo (Team Obiettivo Running) che proprio nel giorno del suo compleanno si regala una stupenda vittoria.
Festeggia anche la squadra organizzatrice del Team Marathon Bike con un bel doppio podio maschile: Stefano Musardo è secondo, cogliendo il suo decimo podio a Roccastrada (record della manifestazione dove ha trionfato 4 volte). precedendo il suo compagno Alessio Mazzi. Al quarto posto Marco Rotelli (vincitore nel 1995 e 2002) che precede Paolo Merlini 5° e Francesco Sbordone. Si rivedono in gara due grandi protagonisti dell’ atletica in Maremma: Renzo Mauri è 8° assoluto dietro al follonichese Gabriele Pasquini, e lo storico atleta di Travale Alberto Antonelli 10° preceduto alla rivelazione della gara Marco Lippi.
Tra le donne 3° podio consecutivo per Antonella Iannicelli, seconda davanti ad Angela Mazzoli che centra il 7° podio di fila, il suo 20° totale nel Trofeo. Quarta l’atleta di casa Cristina Gamberi, davanti a Maria Merola e alla vincitrice del 2016 Marika Di Benedetto. Giunge al 14° posto la grossetana Silvia Sacchini, tre volte vincitrice a Roccastrada. Nonostante le proibitive condizioni meteo, ben 92 atleti hanno terminato la corsa.