FOLLONICA – «Applicazione del decreto sicurezza, con cui è stato introdotto nel 2017 il daspo urbano, effettuata dai Carabinieri della Compagnia di Follonica presso la Stazione nei confronti di due marocchini di 20 e 27 anni trovati in stato di ebbrezza» a farlo sapere è una nota della compagnia dei Carabinieri di Follonica, che hanno emesso il provvedimento di allontanamento per i due giovani che, al bar della stazione, molestavano i passanti.
«I due uomini – spiega la nota dell’Arma – individuati in due distinte circostanze durante i controlli quotidiani predisposti dal Comando, sostavano nei pressi del bar della Stazione importunando gli avventori e gli addetti del bar con atteggiamenti molesti. Al provvedimento a tutela del decoro urbano si è quindi sommata la sanzione prevista per l’ubriachezza molesta».
«Il provvedimento di allontanamento, introdotto dal decreto – illustrano i Carabinieri – prevede un’ efficacia di 48 ore per soggetti che assumono uno o più comportamenti previsti dalla normativa ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. La normativa prevede anche una sanzione pecuniaria e, in caso di violazione dell’allontanamento di 48 ore, anche un aggravamento con emissione del “daspo” urbano fino a 6 mesi da parte del Questore».
«L’applicazione è prevista solo se i comportamenti contrari alla norma avvengono in determinate aree – chiarisce l’Arma – Alcune di queste sono individuate direttamente dal provvedimento legislativo, tra cui rientra la stazione ferroviaria, mentre la possibilità di estenderne l’applicazione ad altre zone della città che necessiterebbero di maggior tutela è lasciata, dallo stesso decreto, all’iniziativa delle amministrazioni comunali».
«Solo uno dei soggetti sinora allontanati non ha ottemperato al provvedimento – concludono i Carabinieri della città del Golfo – pertanto nei suoi confronti è stata avviata la procedura per la valutazione dell’aggravamento della misura. La particolare attenzione posta dai Carabinieri al controllo dell’area ferroviaria, con quotidiani controlli e l’applicazione di vari strumenti normativi, è tesa a garantire le condizioni di sicurezza e tranquillità pubblica di una zona centrale e sensibile del contesto urbano follonichese».