GROSSETO – Sedici giovani insegnanti di piano cinesi, tutti provenienti dal Conservatorio di Xiamen, hanno frequentato a Grosseto un workshop organizzato dall’Associazione musicale Scriabin in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura. Un workshop, “Teacher piano education”, strutturato come un laboratorio didattico dedicato proprio ai docenti e focalizzato sull’insegnamento del pianoforte ai bambini.
I giovani docenti – tutti di età compresa tra 20 e 30 anni e originari del sud della Cina – hanno frequentato sei giorni di lezioni frontali tenute da Antonio Di Cristofano, promotore dell’iniziativa e presidente dell’Associazione Scriabin, e da Marco Sollini, già direttore del Conservatorio di Ancona. Al termine del corso, per tutti la consegna dei diplomi al Teatro degli Industri di Grosseto, con la partecipazione dell’assessore comunale Chiara Veltroni.
Una giornata-evento con tanto di concerto di apertura e cerimonia finale. «Il workshop è stato senza dubbio un grande successo – spiegano Antonio Di Cristofano, presidente dell’Associazione musicale Scriabin, e Giovanni Tombari, presidente di Fondazione Grosseto Cultura – e l’auspicio è quello di ripeterlo l’anno prossimo, magari in maniera ancor più strutturata. Il soggiorno a Grosseto di questi 16 giovani insegnanti cinesi, accompagnati dal direttore del Conservatorio di Xiamen, località che si trova nel sud della Cina, è stata non solo un’esperienza formativa per i musicisti ma anche un’opportunità di crescita per tutta la nostra città. E non può che essere un vanto rappresentare un polo didattico di riferimento per un popolo tanto lontano: ne siamo onorati, e questo ci apre tante stimolanti opportunità per il prossimo futuro. Il workshop Teacher piano education è l’ideale prosecuzione della Masterclass estiva di pianoforte cui hanno partecipato 32 giovanissimi studenti cinesi di pianoforte: un altro grande successo, che ci incoraggia a proseguire su questa strada. Ringraziamo tutti i corsisti per aver partecipato, il Comune di Grosseto per aver concesso il Teatro degli Industri e l’assessore Veltroni per aver partecipato alla consegna dei diplomi. Appuntamento al 2019».
Il soggiorno maremmano dei giovani docenti cinesi – in tutto 12 giorni – non si è concluso con il termine dei corsi: gli insegnanti di pianoforte, prima di rientrare in patria, visiteranno alcune tra le più belle città toscane. Portando con loro la preziosa esperienza didattica (e non solo) vissuta a Grosseto.