RISPESCIA – Il premio Ambiente e Legalità di Legambiente andrà a Roberto Saviano per il suo impegno costante e concreto nel denunciare le mafie e la loro pericolosità per l’ambiente e la vita civile delle comunità.
“In queste ore molto complesse per il nostro Paese ricevere questo premio significa ricevere un abbraccio e in una fase dove ricevi sputi, balle, fake news, fango perché smonti la propaganda sui migranti, perché smonti la propaganda di questo governo che a costo zero può solo manomettere i diritti e trovare bersagli, be’ non è da poco ricevere un premio, non è da poco sentire che esiste ancora in qualche modo una comunità pronta a ascoltare, diffondere, approfondire. Ecco questa è la parola che vale la pena ripetere in un contesto importante come quello di Festambiente”.
Con queste parole lo scrittore Roberto Saviano, commenta con un videomessaggio, il riconoscimento speciale del Premio Ambiente e Legalità che gli è stato conferito oggi da Legambiente nell’ambito della 30esima edizione di Festambiente, il festival nazionale dell’associazione ambientalista in programma fino al 19 agosto in Maremma, a Rispescia.
Un riconoscimento che gli è stato assegnato per l’impegno costante e concreto, attraverso le sue opere e la sua testimonianza di scrittore, nel denunciare le mafie, la loro pericolosità per l’ambiente e la vita civile delle comunità e per la costante difesa dei diritti dei più deboli quale vero antidoto alle mafie, alla corruzione e alle dinamiche distruttive della democrazia.
Nel videomessaggio, lo scrittore, lusingato del Premio, ricorda anche la sua prima partecipazione a Festambiente (2006, ndr) e quella continuità che ha trovato “tra la battaglia che all’epoca facevamo in pochi, pochissimi e l’urgenza che questa festa dava sulla ferita dell’ambiente”. E conclude il suo videomessaggio ribadendo quanto oggi, più che mai, sia importante “avere la coscienza di essere diversi e in questa diversità riuscire a ritrovare una comunità resistente. Ecco in qualche modo noi siamo sulla strada giusta se ci siamo incontrati. Ancora grazie”.
Il videomessaggio dello scrittore a Festambiente:
http://bit.ly/SavianoFestambiente