GROSSETO – Verificare che le tariffe versate ai Comuni per la Tari, la tassa sui rifiuti, siano effettivamente corrette. E’ con questo obiettivo che Cna Grosseto offre un servizio gratuito per tutti gli associati. “Spesso – spiega il direttore Anna Rita Bramerini – gli imprenditori si trovano a pagare due volte la tariffa, perché nel calcolo del tributo non si tiene conto di eventuali servizi di raccolta e smaltimento attivati con aziende private”. Un costo aggiuntivo per le imprese che non aiuta in una fase difficile per l’economia del territorio “…e che – aggiunge Bramerini – spesso non tiene conto di quanto stabilito in una circolare del Ministero dell’Economia e delle finanze del 2014″.
Per questo Cna Ambiente & Sicurezza, la società di servizi di Cna, è a disposizione per le imprese associate che potranno rivolgersi alla sede di Grosseto per chiedere la verifica dell’imposta applicata. Il personale di Cna si occuperà di verificare le condizioni e le destinazioni d’uso dell’immobile iscritto, le modalità con cui l’impresa smaltisce e recupera i rifiuti in base alla disposizione previste dai vari regolamenti comunali. Una volta effettuati questi controlli, se si ipotizza un effettivo risparmio per l’impresa, Cna inoltrerà la pratica all’ufficio tributi competente e ne seguirà l’iter.
“Le possibilità di risparmio sono reali – conclude Bramerini – e come associazione è nostro dovere mettere in condizioni le imprese di usufruire di tutte le agevolazioni possibili”.
Per informazioni: ufficio Ambiente & Sicurezza di Cna Grosseto 0564 4711 – r.santini@cna-gr.it