FOLLONICA – Sono partiti dal porto di Porto Azzurro diretti alla Marina di Scarlino, con un’imbarcazione a motore di 10 metri, due diportisti che nel pomeriggio hanno chiesto l’intervento della Guardia costiera. Durante la traversata, in prossimità di Punta Francesca del Comune di Scarlino, infatti, il motore si è spento e l’unità, rimasta in balia del vento e della corrente, ha cominciato ad imbarcare acqua.
Questa la situazione descritta nella chiamata di soccorso pervenuta sul numero di emergenza 1530 e raccolta dalla sala operativa della Guardia costiera di Piombino. Immediatamente è stata disposta l’uscita di una motovedetta e di un battello veloce, quest’ultimo in forza all’ufficio marittimo di Follonica. L’imbarcazione, una volta raggiunta dai mezzi, ancora a galla grazie all’azione delle pompe in dotazione, è stata assistita e scortata fino al vicino porto di Scarlino dove si è ormeggiata in sicurezza.
Ancora al vaglio sono le cause dell’avaria che ha generato l’emergenza. Le persone a bordo, due quarantenni residenti a Livorno, non hanno avuto necessità