ORBETELLO – “300 interventi di cataratta in meno di un anno, eseguiti presso l’Unità operativa semplice di Oculistica dell’ospedale di Orbetello” a farlo sapere è la Asl in una nota.
“L’èquipe chirurgica – illustra la Asl – composta dal direttore dell’Oculistica, Angelo Balestrazzi, e dai medici, Gianluca Martone e Giulia Cartocci, ha dato vita al progetto voluto dalla Direzione aziendale della Asl Toscana sud est di allargare l’offerta chirurgica per l’utenza del territorio della zona Colline dell’Albegna, in questo caso nell’ambito delle patologie oculistiche”.
“Dopo una fase di formazione specialistica del personale infermieristico – prosegue la nota – coordinato dalla caposala Barbara Pieri presso l’ospedale Misericordia e il successivo completamento del percorso che va dalla valutazione del paziente al controllo post operatorio, i primi interventi hanno riguardato casi di cataratta più comuni, divenuti ormai di routine, arrivando progressivamente a eseguire presso le sale operatorie dell’ospedale lagunare qualsiasi tipologia di cataratta, spesso anche particolarmente complessa”.
“Nel corso dell’ultimo trimestre – spiega il dottor Balestrazzi – abbiamo operato cataratte sublussate, in occhi privi di dilatazione pupillare, utilizzando coloranti vitali per evidenziare le strutture intraoculari e particolari strumenti per allargare l’iride e sostenere il cristallino. Con queste tecniche mini-invasive abbiamo ottenuto risultati eccellenti in persone ormai quasi cieche al momento dell’intervento”.
“Il reparto di Oculistica all’ospedale di Orbetello – sottolinea l’Azienda Sanitaria – grazie alle sinergie con quello di Grosseto e all’impegno di tutto il personale perfettamente integrato in un sistema che prevede lo spostamento di medici e infermieri per potenziare quanto più possibile e in modo capillare la risposta ai bisogni di salute della popolazione della zona, è in grado realizzare circa 400 interventi all’anno, ai quali ne va sommato un altro centinaio che sono quelli eseguiti al Petruccioli di Pitigliano con sedute chirurgiche a cadenza mensile”.
“In via di attuazione c’è un ulteriore ampliamento dell’attività oculistica – annuncia la Asl – grazie alla disponibilità del direttore del presidio ospedaliero di Orbetello, Massimo Forti e del coordinamento infermieristico di sala operatoria guidata da Silvana Macheroni, è in programma, per il prossimo autunno, l’aumento di una seconda sessione operatoria settimanale, per interventi di chirurgia orbito-palpebrale e degli annessi oculari.
“Nel territorio maremmano – conclude Balestrazzi – dove sono estremamente frequenti le patologie oculari soprattutto legate all’esposizione al sole, l’aumento dell’offerta chirurgica è fondamentale per fronteggiare le richieste dell’utenza. In questo modo potremo arrivare a più di 600 interventi annuali, diventando punto di riferimento per tutto il territorio della Colline dell’Albegna e non solo”.