AMIATA – Dilettando si sposta sull’Amiata. Per la prima volta, mercoledì primo agosto, la popolare trasmissione di Toscana Tv e Siena Tv condotta da Carlo Sestini, arriva a Castel del Piano. In piazza Garibaldi, a partire dalle ore 21, ballerini, cantanti, attori, barzellettieri e musicisti si daranno battaglia per vincere questa puntata, voluta dalla amministrazione comunale.
“Sono contento di essere riuscito a portare Dilettando a Castel del Piano – commenta il sindaco Claudio Franci – sia per la serata in sé stessa, sia per la possibilità di mostrare il nostro paese attraverso le telecamere delle due emittenti toscane. Mercoledì Castel del Piano sarà molto affollato in quanto, per tutto il giorno, sarà presente il mercato proprio nell’area limitrofa a piazza Garibaldi.”
A coadiuvare Carlo Sestini, il fido Paco Perillo, la valletta Francesca Magdalena Giorgi, Tonio il maremmano e il Dilettando Social Box condotto da Andrea Riccio, lo spazio social che raccoglierà e manderà in diretta Facebook le impressioni dei concorrenti e del pubblico. Come ospite della serata è stato chiamato il Conte Max Venturacci, che con Sestini, insieme ad Argia ha dato vita al programma invernale “Attenti e quei 3 – Foppeddittelo”.
Sempre mercoledì, per chi non raggiungerà il paese amiatino, c’è la possibilità di seguire in tv, a partire dalle ore 21,10 su Toscana Tv, canale 18, la puntata di Scalino Scalo vinta da Alessia Russo (nella foto un momento dello spettacolo). La cantante piombinese ha conquistato il primo posto e con esso il trofeo dedicato alla memoria dei due assessori, Letizia Franchina e Enio Zanaboni, nella puntata organizzata dall’Avis di Gavorrano-Scarlino, con la collaborazione del Comune e il contributo di Toscana Energia. Secondo posto, a distanza di solo un punto, per il musicista di marimba, Francesco Bertini che ha preceduto il gruppo di Syncro de “Le Scatenate”. Premio simpatia assegnato alla piccola cantante, Sofia Tortiglione e al gruppo di ginnastica artistica, Pink Ladies. La replica andrà in onda domenica 5 alle ore 21 sul canale 194.