FOLLONICA – Sarà consegnata questo fine settimana la Pista di hockey Armeni su cui è stata portata a termine l’ultima tranche di lavori. “Abbiamo atteso l’estate così da non interferire con le attività sportive – afferma il sindaco Andrea Benini – per portare a termine i lavori. L’intervento per la realizzazione di un cappotto termico sulla facciata ovest è costato 29.500 euro”.
Si tratta dell’ultima parte di un intervento ben più corposo: il finanziamento totale era infatti di 250 mila euro (125 dal Comune e 125 dalla Regione Toscana). I lavori sono iniziati nel 2016 con la sostituzione della copertura in cemento amianto, la sostituzione dei vetri e la realizzazione del cappotto nelle lunette laterali. I lavori sono stati effettuati in più anni, tutti d’estate, per non interrompere le attività sportive.
“Lo sport è importante per questa amministrazione – aggiunge Benini – è aggregazione, è disciplina, è cultura. Può essere anche un grande attrattore turistico, riuscendo ad ospitare importanti manifestazioni come abbiamo fatto negli ultimi anni. Penso alle Final Eight o alle finali giovanili scudetto e Coppa Italia. E allora è fondamentale investire sugli impianti, ed è ciò che abbiamo fatto, in questo caso con la Pista Armeni: prima con il rifacimento della copertura e degli infissi, anche per una migliore efficienza energetica dell’edificio, ora con la riqualificazione della parte esterna. Siamo felici di poter riconsegnare alla città, a settembre, una struttura tutta rinnovata”.