CINIGIANO – Si è tenuta nei giorni scorsi la manifestazione chiamata “ Giornata della sicurezza con i Vigili del Fuoco “ organizzata dal comune di Cinigiano in collaborazione del comando provinciale di Vigili del Fuoco di Grosseto. La manifestazione si è aperta con la fanfara dei bersaglieri. Gli alunni della scuola primaria di Cinigiano hanno realizzato una mostra di disegni che avevano come tema principale i Vigili del Fuoco.
Sempre nell’ambito della manifestazione è stato organizzato nella sala consiliare del comune, un convegno che aveva per tema “ Il soccorso nelle piccole e grandi emergenze. L’evoluzione del corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel contrasto del rischio acquatico. Un giorno insieme ai Vigili del Fuoco di Grosseto”. Con la relazione tenuta dal funzionario di Grosseto Roberto Trapassi che ha parlato in particolare delle emergenza in casi di alluvione.
Contemporaneamente, i più piccoli si sono divertiti a fare i “Pompieri per un giorno” con l’associazione Vigili del Fuoco in congedo di Grosseto che ha organizzato per loro “Pompieropoli” Spettacolari gli interventi di soccorso preparati per l’occasione dal personale del comando di Grosseto che hanno visto l’elicottero Vvf recuperare con il verricello due persone in difficoltà. Poi è stata la volta di una simulazione di un incidente stradale con persone incastrate all’interno dell’autovettura. I più piccoli hanno potuto vedere anche l’anfibio e salire sul mezzo del comando di Grosseto. La giornata si è conclusa con un cena conviviale molto apprezzata preparata per l’occasione nelle vie del paese di Cinigiano.