FOLLONICA – «Lunedì è stata depositata una nostra mozione sulla possibilità di prevedere dei parcheggi nella via più multata nel periodo estivo: Via Isola di Caprera- Via Leone. Tutelare il turismo dovrebbe essere una missione dell’Amministrazione» a dirlo è Fratelli d’Italia della città del golfo.
«Perché abbiamo deciso di intraprendere questa battaglia? – spiega Fratelli d’Italia -Perché ci pare illogico che un’Amministrazione che dovrebbe lavorare per implementare i servizi turistici, non abbia ancora creato degli stalli là dove di spazio ce ne sarebbe a bizzeffe. Chiediamo in tale atto di derogare alla sosta in banchina, come già fanno comuni limitrofi a noi, vedasi Piombino,nulla di trascendentale quindi».
«Ormai l’estate è iniziata – chiarisce Fdi – e dunque chiediamo al Sindaco di garantire la sosta con apposita segnaletica; ma a nostro parere quel tratto, così vicino al mare, in futuro sarebbe da mettere a pagamento o almeno con disco orario, così da permettere al turista di andare al mare, ma anche di fargli lasciare un obolo sul territorio. Obolo che sarebbe comunque più ben accetto rispetto a una multa attaccata al tergicristallo».
«Il problema parcheggi esiste – conclude Fai – la giunta Benini vuole risolverlo mettendo più della metà di Follonica a pagamento e con un innalzamento vertiginoso dei ticket parcheggi, beh a nostro parere questa non è la soluzione adatta, non è quella giusta. Non va pensato a nostro avviso a come far cassa e a come disincentivare la sosta, perché a forza di disincentivare si arriverà al punto che il turismo follonichese morirà. Dobbiamo invece pensare a come garantire al turista servizi migliori facendo realmente qualcosa di utile per la città e per quelle attività che di turismo ci lavorano e con cui fanno prosperare il Municipio».