GROSSETO – «Soddisfatti per l’approvazione all’unanimità del nostro Odg sul completamento del corridoio tirrenico» a dirlo, in una nota, sono i consiglieri di opposizione del Pd, di Lista Mascagni e Passione per Grosseto.
«Da decenni non v’è analisi sull’economia del nostro territorio che non converga su un punto – dicono i consiglieri – la necessità di infrastrutture e segnatamente il completamento del corridoio tirrenico. Il tema è risuonato anche alla recente Giornata dell’economia, tenutasi presso la Camera di commercio, ove da più parti si è messo in evidenza che senza quell’infrastruttura sarà difficile per la Maremma agganciare la ripresa».
«Per questo, con Odg presentato nelle scorse settimane, abbiamo chiesto che il Consiglio comunale esprimesse al Governo l’invito a procedere, senza ulteriori ritardi, alla realizzazione del corridoio tirrenico – sottolineano i gruppi consiliari – rammentiamo infatti che nel corso del 2017, dopo la revisione del progetto autostradale da parte del ministro Del Rio, si è raggiunta una soluzione progettuale che mette d’accordo tutti, il territorio e le forze politiche e sociali. Le dichiarazioni di questi giorni del ministro delle infrastrutture Toninelli, dalle quali trapela l’intenzione di rivedere tutti i progetti infrastrutturali esistenti, destano però preoccupazione».
«Siamo pertanto contenti che l’Odg – conclude la nota – dopo un emendamento condiviso con tutte le altre forze politiche, sia stato votato dal Consiglio comunale di Grosseto all’unanimità. È un segnale che il territorio, senza distinzione di colore politico, manda al Governo, al quale viene chiesto di non far sparire dai propri radar il progetto – ormai non più differibile – di completamento del corridoio tirrenico».