ORBETELLO – Lo scorsa domenica si è concluso, sulle acque del Lago di Bracciano, il campionato italiano di vela della classe sunfish, una deriva monotipo con equipaggio singolo. Le gare si sono svolte nell’arco di tre giorni, in cui, complessivamente, sono state portate a termine sette combattutissime regate, con venti deboli e moderati, in continua rotazione. Le condizioni meteo estremamente variabili e il grande equilibrio tra i concorrenti hanno reso le regate spettacolari, con continui sorpassi, distacchi minimi, giri di boa concitati e arrivi al fotofinish. Conseguentemente, il risultato è stato incerto fino alla fine. Sulla linea di partenze dell’ultima prova i primi quattro in classifica erano separati da una manciata di punti e il podio ancora tutto da decidere.
Alla fine si è laureato campione Geraldo Crisanti della Società Canottieri Orbetello, che ha saputo, meglio di tutti, interpretare un campo di regata molto tecnico, disputando gare regolari, sempre nella testa del gruppo. Sul secondo gradino del podio è salito il diciottenne Andrea Balzer, giovanissimo talento della Lega Navale di Pomezia, che ha preceduto il più esperto e pluridecorato atleta siciliano Antonino Giovanni Aneri, della Lega Navale di Messina (Geraldo Crisanti e Andrea Balzer in regata).
Dopo la premiazione presso il Planet Sail, il circolo organizzatore dell’evento, abbiamo chiesto a Geraldo di raccontarci le fasi salienti delle sue regate: “ho cercato di rimanere sempre concentrato” ci ha detto “e di stare al centro del campo di regata, per controllare avversari molto bravi e leggere i salti di vento. Fondamentale è stata la preparazione fisica, frutto dei lunghi allenamenti invernali ad Orbetello.” Che la laguna sia un’ottima palestra per la vela lo dimostrano i risultati raggiunti dagli altri due atleti della Canottieri presenti all’evento: Fabrizio Menghetti è arrivato primo nella classifica Grandmaster, Edoardo Brini è il nuovo campione italiano juniores.