FOLLONICA – «Una mozione inutile e pretestuosa» così il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Pecorini definisce la mozione presentata dai tre consiglieri Chirici, De Luca e Aquino.
Il provvedimento che riguarda l’utilizzo dell’area del parco della Rimembranza come parcheggio, durante il mercato settinanale del venerdì, è infatti già decaduto perchè «si trattava di un’ordinanza a tempo, cioè soltanto per due venerdì (si è conlusa il 29 giugno scorso) come i tre consiglieri sapevano bene visto che gliene avevo parlato chiarendo proprio questo punto».
«Era una sperimentazione che serviva per capire se quell’area potesse risolvere il problema legato a traffico e parcheggi nel giorno del mercato settimanale – afferma Pecorini – quell’area viene già utilizzata come parcheggio durante l’anno in occasione di eventi particolari come ad esempio il carnevale, in inverno e il Summer festival in estate».
«La mozione dei tre consiglieri è dunque strumentale proprio perché l’ordinanza non ha più alcun effetto e dunque non c’è bisogno di una mozione che la sospenda – continua il visesindaco – per quanto riguarda invece la loro proposta di realizzare un varco ciclopedonale al muro magonale che colleghi l’ex Ilva con il Parco Centrale, per il momento è stato inserito nel progetto di finanza dei parcheggi. Nel caso in cui il progetto parcheggi non si concretizzasse, e solamente in quel momento, potremo decidere quando realizzare il varco. Ricordo, comunque, che per risolvere il problema dei parcheggi a breve termine, c’è bisogno di soluzioni concrete e immediate, cosa di cui i tre consiglieri non parlano».