GROSSETO – Nuovi interventi per la manutenzione delle strade e dei marciapiedi cittadini sono stati approvati dalla Giunta comunale.
In questo caso il progetto riguarda via Telamonio, dall’incrocio con via Latina e fino al numero civico 93.
Qui, le radici delle numerose piante di pino sono affiorate in superficie, creando dossi sul marciapiede e in molti casi provocando il distacco dell’asfalto e creando buche pericolose per il passaggio dei pedoni, in particolare di chi è costretto a muoversi utilizzando degli ausili come carrozzine o altro.
L’intervento, il cui costo è stato stimato in 42mila euro, è quindi mirato a garantire la pubblica incolumità e l’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre al recupero del decoro urbano, attraverso la sistemazione della pavimentazione e la sostituzione dei pini con nuove alberature nello specifico lecci.
“Quello della sistemazione di strade, piazze e marciapiedi è un impegno costante che non conosce soste – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Megale -. Del resto non sono poche le criticità riscontrate in seguito a un’attenta mappatura del territorio e, una a una, vogliamo porre rimedio con lavori che garantiscano la sicurezza dei cittadini, la funzionalità della rete stradale e il decoro urbano”.