PORTO ERCOLE – La squadra agonistica del CNVA capitanata da Ettore Botticini, del Circolo Nautico e della Vela Argentario e numero 5 nella ranking mondiale di Match Race, scende in acqua per difendere i colori dell’Italia.
E’ iniziato oggi e durerà fino a domenica 8 sul Lago di Ledro in Trentino il Mondiale giovanile di Match Race, l’evento della specialità di Coppa America che vede sfidarsi i migliori equipaggi giovanili. Tutti equipaggi giovani ed esperti che ricoprono posizioni di primo piano nella ranking list mondiale assoluta. Per l’Italia è presente l’equipaggio del CNVA che lo scorso anno a Newport Beach (California) ha sfiorato la vittoria, perdendo per un soffio la finale contro l’australiano Harry Price, attualmente numero 3 in ranking.
A questo evento Ettore e i ragazzi si presentano con la posizione numero 5 in ranking, i più titolati tra i partecipanti e quindi legittimati a ben sperare. Sarà sicuramente battaglia nelle acque di Ledro. La scorso settimana si è svolto un Grado 2, sempre a Ledro, valido come warm-up, prima dell’evento mondiale.
«Come sempre in questi eventi mondiali tutti gli sfidanti sono di altissimo livello – dichiara Ettore Botticini alla vigilia – ma ovviamente spero di avere un miglior esito finale dopo che lo scorso anno in California abbiamo perso 3-2 la finalissima».
Nella prima giornata appena conclusa del primo Round Robin, il CNVA guida la classifica con 7 vittorie e 0 sconfitte. Domani una nuova serie di regate