FOLLONICA – «Il Mercato coperto rappresenta per la città un punto di riferimento e un servizio per i residenti e per i turisti. Negli ultimi anni purtroppo le attività della struttura lamentano una diminuzione sensibile del lavoro» a parlare è Sandro Marrini, capogruppo di Forza Italia che, sul mercato coperto presenta un’interrogazione.
«Fatta eccezione per le migliorie apportate dal Comune di Follonica all’edificio – dice Marrini – l’amministrazione non hai mai supportato l’attività promozionale del Mercato coperto, affidando il destino di quel centro ai commercianti che lo occupano, che faticano a organizzare iniziative e a reperire il denaro che occorre per pubblicizzarle. Alcuni banchi sono ancora vuoti, nonostante il bando per l’affidamento degli spazi sia scaduto il 12 maggio, e, a quanto ci viene riferito, le domande non sono certo mancate».
«Sia d’inverno che d’estate il Comune organizza molte attività rivolte ai bambini e agli adulti – sottolinea il capogruppo – ma mai si è pensato di portarle al Mercato coperto, per dare l’opportunità a chi ci lavora di farsi conoscere e aumentare così gli incassi. Il Comune non si interessa a sufficienza di questa realtà produttiva, abbandonata alla sua sorte, pur rappresentando un’eccellenza per l’enogastronomia del nostro territorio, con prodotti di altissima qualità provenienti quasi esclusivamente dalle zone vicine».
In relazione a queste considerazione, il capogruppo di Forza Italia della città del Golfo pone una serie di domande: «Le pratiche per le nuove concessioni quando verranno concluse?
Quando entreranno a regime i nuovi banchi del Mercato coperto? L’Amministrazione comunale ha valutato l’ipotesi di organizzare al Mercato coperto iniziative che coinvolgano le famiglie sia d’inverno che d’estate? – e ancora -La giunta follonichese si sta interessando ai problemi dei commercianti del Mercato coperto? Quali azioni intende mettere in campo l’Amministrazione comunale per sostenere le attività produttive del Mercato coperto?»