AMIATA – «Nella giornata di ieri una famiglia romana voleva trascorrere una tranquilla domenica fuori porta con annessa escursione ma non aveva calcolato bene le insidie che può riservare la montagna specie per chi non conosce l’area dove si muove» a farlo sapere una nota ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, intervenuti per soccorrere i turisti che si erano addentrati nel bosco, perdendosi.
«È quindi accaduto che una volta lasciata la strada asfaltata e inoltratisi nel bosco nei pressi del primo rifugio di Abbadia San Salvatore – prosegue la nota – quattro cittadini romani abbiano perso l’orientamento e si siano ritrovati a vagare nel bosco senza meta e senza punti di riferimento. Li ha salvati l’ottima conoscenza della montagna maturata dai Carabinieri della Compagnia di Montalcino».
«Infatti non appena giunta la chiamata da parte degli escursionisti in difficoltà alla centrale operativa della Compagnia, questa, sotto la direzione del comandante della Compagnia è riuscita a indirizzare la pattuglia della Tenenza di Abbadia San Salvatore nella località ritenuta di possibile transito. Ivi giunti i Militari hanno perlustrato l’area lungo gli itinerari calcolati e, mediante i dispositivi luminosi e sonori, si sono resi visibili ai turisti in difficoltà».
«Una volta individuati i dispersi – concludono i Carabinieri – sono stati soccorsi e accompagnati presso la Tenenza di Abbadia San Salvatore dove è stata loro offerta tutta l’assistenza del caso. Rimarrà loro di certo il ricordo di una brutta avventura conclusasi fortunatamente nel migliore dei modi».