FOLLONICA – La Pallavolo Follonica che disputerà il campionato di Serie C 2018/2019 prende forma. Oltre alla conferma in blocco della rosa, che nella stagione appena conclusa ha conquistato la promozione e l’annuncio del nuovo allenatore Rossano Rossi, ecco arrivare i colpi di mercato.
«Il primo nuovo arrivo in maglia azzurra – annuncia la società – è Emma Zanolla, schiacciatrice, classe 1982, 1 metro e 80 centimetri, ferrarese di nascita che vive in Toscana da qualche anno. Una giocatrice che può fare la differenza, con una carriera ad alti livelli spesa tra Serie A1 (Reggio Emilia) e A2 (Imola, Isernia, Castelfidardo) e il premio quale migliore Under 20 della A1 nel campionato 2000/2001. Nelle ultime stagioni Emma Zanolla si è divisa tra campo e panchina, allenando Donoratico (due campionati con tanto di promozione in Serie C) e Riotorto (B2). Nel 2017/2018 è tornata a giocare, per il Riotorto in Serie C, e per il 2018/2019 il richiamo del campo sarà ancora più forte. In maglia azzurra».
«Quando i dirigenti del Follonica mi hanno contattata, esponendomi i loro progetti e le loro ambizioni – dice la schiacciatrice, neoacquisto della Pallavolo Follonica – mi hanno convinta subito. Qui si pensa in grande, e questo mi piace. La mia intenzione è proprio quella di giocare gli ultimi anni di carriera con squadre ambiziose, e credo che a Follonica si possa fare bene: c’è grande entusiasmo per la promozione e un progetto valido. La squadra è un bel mix tra la forza delle giocatrici più giovani e l’esperienza tattica e tecnica delle più esperte come me. È una bella tappa per la mia carriera: ho cominciato a giocare in A1 a 18 anni e sono stata convocata in tutte le nazionali giovanili, disputando Europei e Mondiali. Negli ultimi anni ho fatto anche l’allenatrice, ma la passione per il campo non si è ancora spenta e qui a Follonica credo di aver trovato un ambiente ideale».
La presentazione di Emma Zanolla, cui ha partecipato anche il sindaco di Follonica Andrea Benini, per la società azzurra è stata anche l’occasione per annunciare gli sponsor della stagione 2018/2019. «Nel prossimo campionato – dice il presidente della Pallavolo Follonica, Fausto Negrini, con il vicepresidente Giorgio Di Luzio e il direttore sportivo Germano Pasquinelli – avremo sulla maglia tre onlus: Avis, Agbalt e Tosangana. Cercheremo di sostenerle come potremo, fedeli alla nostra filosofia secondo la quale lo sport non è solo agonismo ma anche attenzione al sociale. E poi ci sono gli sponsor, tra novità e conferme: Villaggio Veliero, Hotel Parrini, Gastronomia Freschissimi, Medical Group, Algida, Salumificio Sandri, Febe laboratorio cosmetico e Banca di credito cooperativo di Castagneto Carducci. Li ringraziamo per il sostegno, così come ringraziamo il sindaco Andrea Benini per starci sempre vicino. Siamo pronti per la prossima stagione: abbiamo confermato tutta la rosa, a partire da Gianna Paradisi, e scelto il nuovo tecnico Rossano Rossi. Con Emma Zanolla abbiamo acquisito un elemento di indubbio spessore, e probabilmente arriverà anche una palleggiatrice. Inoltre confermiamo l’intenzione di potenziare il settore giovanile, inserendo qualche elemento in prima squadra. C’è grande entusiasmo, sento il clima giusto».