ORBETELLO – «Il consiglio comunale ha rimodulato al ribasso le percentuali di incidenza della Tari sulle imprese, una scelta senz’altro positiva, e che risponde ad un’antica richiesta più volte sollevata dalle imprese, per fronteggiare la crisi sui consumi. Un intervento importante e significativo, ma non si può però non sottolineare il fatto che la coperta sia ancora troppo corta». Questo l’intervento di Enrico Tellini, presidente Confesercenti zona sud.
«La modifica – prosegue Confesercenti – nasce tra l’altro perché il Ministero delle finanze indica come i Comuni siano incorsi in errore per il calcolo sulle pertinenze. Avremmo preferito che la “coperta” si fosse allungata, anziché “tirarla” da un’altra parte».
«Mi spiego meglio – continua la nota -: il servizio sulla raccolta dei rifiuti ha molti aspetti che andrebbero visti uno ad uno, non solo per il prezzo, ma anche per le modalità e per la logistica. Il consorzio Sei Toscana, ad oggi senza presidente, è da tempo nell’occhio del ciclone. Tali difficoltà, inutile nasconderselo, incidono anche sulla capacità organizzativa e ciò si ripercuote, inevitabilmente, nel prezzo applicato al servizio». Conclude.