GROSSETO – E’ arrivata pochi minuti fa dal web spagnolo la notizia dello straordinario record italiano sui 100 metri piani griffato Filippo Tortu. Al meeting di Madrid il giovane velocista milanese ha infatti infranto il muro dei dieci secondi facendo registrare un clamoroso 9,99 che riscrive il precedente record di 10,01 del grande Pietro Mennea realizzato nel 1979.
Gara storica per il ventenne atleta lombardo, complessivamente secondo in una griglia con grandi talenti dell’atletica preceduto solo dal cinese Bingtian Su (9,91).
Una escalation da applausi per Filippo, undici mesi fa stella degli Europei Under 20 svoltisi a Grosseto con un oro nei 200 metri e un argento nella staffetta 4×100 e più recentemente a fine maggio protagonista al meeting di Savona con un impressionante 10,03 e al Golden Gala dell’atletica a Roma con un 10,04 realizzato in assenza totale di vento a favore e nonostante una partenza non esaltante.
Adesso, un’altra grande prestazione, la più bella e veloce, con quei due centesimi di secondo in meno rispetto al monumentale Mennea.
Un grandissimo risultato per Tortu a due mesi dagli Europei di Berlino e in una disciplina affascinante ma che ha sempre avuto pochi, troppo pochi rappresentanti nel Belpaese. Ma da stasera qualcosa è cambiato.