GROSSETO – Dilettando, la popolare trasmissione di Toscana Tv e Siena Tv, riaccende i motori e si lancia nella quindicesima stagione. Il terzo programma televisivo più longevo d’Italia torna nelle piazze maremmane per un’altra estate all’insegna del divertimento e della simpatia.
Sul suo palco accanto a Carlo Sestini, il suo ideatore e conduttore, ritroveremo il fido Paco Perillo, le vallette Francesca Magdalena Giorgi e Debora Capecchi, il cosplayer Andrea Barbieri e le simpatiche incursioni di Tonio il maremmano, alias Luca Ceccarelli. Come sempre il service è affidato a MLI Service di David Bargagna, una garanzia del settore, mentre in qualità di cameraman si alterneranno, Samuele Cottini, Gianni Armonia, Loriano Bartalucci e alla regia Giordano Garosi, con le sigle e le grafiche curate da Orsola Vigorito.
Un’attenta e qualificata giuria, coordinata da Marisa Lunghini, voterà le esibizioni dei concorrenti “dilettandi”, decretando tra di loro i primi tre posti e il premio simpatia di ciascuna delle otto tappe, che insieme alle due semifinali di Follonica e di Capalbio e la finalissima di Grosseto chiuderanno il tour estivo.
“Sono molto soddisfatto – commenta Carlo Sestini – delle conferme e delle nuove piazze che sono entrate, per la prima volta, nel novero delle location di Dilettando, in particolare Castel del Piano e Pitigliano. Anche quest’anno mi aspetto tanti partecipanti, tenuto conto dell’interesse e dell’attesa che si è creata intorno a questa “corrida estiva” in cui viene data la possibilità a chiunque di mettersi in gioco e di salire su un palcoscenico per cantare, ballare, recitare, raccontare le barzellette, proporsi come rumorista, suonare o mostrare arti circensi o acrobatiche.”
Insomma, un grande cacciucco sapientemente preparato con i giusti ingredienti da Carlo Sestini, che saprà ancora una volta allietare le serate maremmane. Come sempre i primi due classificati di ogni puntata accederanno direttamente alla finalissima di Grosseto del 15 settembre, mentre per il terzo classificato e per il premio simpatia si schiuderanno le porte della semifinale del 24 agosto a Follonica o del primo settembre a Capalbio.
Per coloro che non saranno premiati esiste sempre la possibilità del ripescaggio con il contest de IlGiunco.net , il cui vincitore sarà ammesso direttamente alla finale, mentre il secondo e terzo classificato distribuiti nelle due semifinali. Il calendario è in allestimento, ma intanto chi interessato a partecipare alla quindicesima edizione di Dilettando può inviare la propria adesione alla pagina Facebook a quella internet www.dilettando.it o altrimenti contattare il numero 3483536655.
Questo il calendario delle date già programmate:
– 12 luglio – Castiglione della Pescaia – piazza Ex Orto del Lilli
– 19 luglio – Scarlino Scalo – piazza Gramsci
– 24 luglio – Massa Marittima – piazza Garibaldi
– 25 luglio – Follonica – piazza Sivieri
– 01 agosto – Castel del Piano –
– 11 agosto – Pitigliano
– 24 agosto – Semifinale – Follonica – piazza a Mare
– 01 settembre – Semifinale – Capalbio – piazza Magenta
– 15 settembre – Finalissima – Grosseto – piazza Dante