GROSSETO – 2000 euro, questa la cifra che i ragazzi dalla cooperativa scolastica Beyond del Liceo Rosmini sono riusciti a raccogliere, organizzando degli eventi in ricordo di Maria Sole Marras negli ultimi giorni di scuola. Il ricavato verrà devoluto all’ospedale Meyer e all’associazione onlus di Zia Caterina.
La Cooperativa Scolastica è un progetto promosso da Banca Tema in collaborazione con Confcooperative e la Federazione Toscana BCC. Da molto tempo esiste una fattiva collaborazione tra il nostro liceo e la Banca Tema: in questo anno scolastico la Banca ha messo a disposizione sia le strutture che le competenze di personale qualificato, permettendo ai ragazzi di fare esperienza di una vera e propria attività cooperativa.
“Da questa collaborazione con la Banca Tema – spiega la professoressa Maria Elena Simoncelli, docente tutor del progetto – gli studenti hanno appreso le regole fondamentali del lavoro di cooperazione e hanno deciso di proporre delle attività che coinvolgessero la loro comunità scolastica e tutta la cittadinanza. Sono nati così il pomeriggio di giochi dedicato ai bambini, 1,2,3…SOLE! e la realizzazione della maglietta “L’amore vince sempre”: la generosità di docenti, studenti, famiglie ha fatto il resto.
Sono doverosi dei ringraziamenti: la cooperativa Auxilium Vitae, che ha sponsorizzato tutto l’evento, il panificio Sadocchi e Caprini, che ha fornito pizza per la merenda; l’agenzia pubblicitaria Internetfly, che si è occupata della grafica e realizzazione della maglietta.
I ragazzi sono entusiasti del risultato ma non vogliono fermarsi: chi ancora non avesse la nostra maglietta, potrà trovarci il pomeriggio del 30 giugno alla cava per la “Festa di Sole: Bimbi In Cava”.