GROSSETO – Recuperare, conoscere e proteggere il patrimonio archivistico della Provincia: questo lo spirito che muove il progetto che coinvolge Palazzo Aldobrandeschi ed il Polo Liceale P. Aldi, i cui studenti delle classi terze e quarte saranno coinvolti in lezioni e laboratori con esperti archivisti, coordinati da Anna Bonelli, direttrice della biblioteca Chelliana.
“Il progressivo e pericoloso ridimensionamento delle Province – spiega il presidente Antonfrancesco Vivarelli Colonna – sta provocando una perdita di materiale documentario di assoluto valore storico soprattutto nel nostro territorio che, nel secolo scorso, ha visto l’attuazione di notevoli cambiamenti e dinamiche di crescita vertiginosa. Ad oggi l’archivio provinciale è composto da circa 3mila volumi, un centinaio di opere d’arte, un’ingente raccolta fotografica con migliaia di immagini. Vogliamo proteggerlo e farlo conoscere”.
L’obiettivo del progetto è, infatti, quello di consentire agli studenti di relazionarsi in maniera corretta e consapevole col proprio territorio e proporre alla cittadinanza tutta un percorso di riappropriazione del patrimonio culturale: il lavoro degli studenti sarà infatti propedeutico all’allestimento di una mostra e alla stesura di ampio catalogo.
“Potenziare la storia dell’arte, in una Paese che ha un patrimonio culturale straordinario come il nostro, è un impegno che sentiamo fortemente – spiega il dirigente del Polo Aldi, Roberto Mugnai -. Con questo progetto vogliamo sviluppare la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale come bene comune, memoria e identità nazionale ed europea”.