GROSSETO – Annunciata la classifica della nuova Guida Blu 2018 di Legambiente e Touring Club Italiano: svelate le spiagge di mare e di lago che hanno ottenuto le 5 vele.
La bandiera “gialla” delle 5 vele rappresenta il massimo riconoscimento per la qualità delle località turistiche balneari e lacustri: i criteri di scelta per l’assegnazione delle vele – da una a cinque, assegnate in base ai dati raccolti da Legambiente e da Goletta Verde relativi alla qualità ambientale e ai servizi ricettivi – sono principalmente: la qualità delle acque; la sostenibilità delle attività turistiche, giudicata anche in base all’utilizzo di energie rinnovabili; la raccolta differenziata e il rispetto del consumo di suolo; la presenza di spiagge libere; la valorizzazione di tradizioni storiche ed enogastronomiche.
Le spiagge di mare più belle d’Italia secondo la Guida Blu 2018 sono, tra le altre in Italia, anche in Maremma che spicca per essere la più premiata della Toscana.
Secondo la Guida blu 2018, infatti, la Maremma si piazza al terzo posto con con Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto. Al settimo posto c’è Costa d’Argento e Isola del Giglio, con l’isola in cima, poi Capalbio, Magliano in Toscana, Orbetello e Monte Argentario. Il territorio si contraddistingue anche per una delle migliori spiagge lacustri, quella del lago dell’Accesa che si trova al quinto posto.