GROSSETO – La Società Junior Grosseto Baseball dell’attività agonistica, dopo la pausa di un anno ripropone, come consuetudine ormai da anni il progetto “Baseball a Scuola che passione”. Tale progetto ideato dalla Commissione Sport Scolastico della Federazione Italiana Baseball e Softball, ha ottenuto un notevole successo nelle Direzioni Didattiche Grossetane sia per il fattivo coinvolgimento e interesse degli insegnanti di educazione motoria che, soprattutto, per l’enorme e coinvolgente entusiasmo dei bambini che ci spinge a riproporre nuovamente questo bellissimo progetto.
La Società Junior Grosseto per quello che riguarda l’aspetto puramente tecnico ha messo a disposizione del Progetto propri Istruttori e più precisamente Roberto Di Vittorio, Marcello Fabbretti e Carlo Salvi che ha coinvolto oltre trecento cinquanta bambini(n° 375 Bambini, suddivisi in n° 14 Classi).
L’attività di progetto ha avuto inizio nel mese di Ottobre con una media di oltre 15 ore settimanali di istruzione e terminato nel mese di Gennaio. Gli Istituti Comprensivi aderenti al progetto per il 2017-2018 sono stati: Grosseto 1 – Scuola Primaria Via Mascagni con le classi: 3A – 3B – 4A – 4B – 5A per un totale di n° 125 – Alunni impegnati – Maestra Responsabile Sig.ra Simonetta Chelini; Grosseto 1 – Scuola Primaria Via Scansanese con le classi: 3A – 3B – 4A – 4A – 5A – 5B per un totale di n° 150__ Alunni impegnati – Maestra Responsabile Sig.ra Chiara Pantalei; Grosseto 1 – Scuola Primaria Frazione Rispescia con le classi: 3A – 4A – 5A per un totale di n° 75 Alunni impegnati Maestra Responsabile Sig.ra Lorella Bruni.
La “Festa del Baseball” si è svolta in due giorni diversi e più precisamente nei giorni 07 e 08 Giugno 2018presso gli impianti dell’Oratorio della Chiesa “Il Cottolengo” in collaborazione con il Csi Centro Sportivo Italiano di Grosseto al quale l’Oratorio è affiliato come del resto l’Asd Junior Grosseto Baseball, in ottica di una fattiva partecipazione nello sviluppo di questo ed altri sport presso realtà diverse abbracciando indistintamente tutti i bambini anche in situazioni ed estrazioni diverse.
L’impianto, è stato suddiviso in più campi per poter permettere lo svolgimento di più partite e a fatto diventare più entusiasmante e divertente la “Festa di Fine Corso”, un’autentica giornata di Sport all’aria aperta con protagonisti i bambini.