MARINA DI SCARLINO – Saranno circa 20 le barche pronte ad issare le vele sabato 9 Giugno, data in cui la Marina di Scarlino si terrà la storica Regata dell’Amicizia premio F.C.A. Autonomy, organizzata dall’associazione no Profit Vela Insieme, prima in Italia dal 1998 a formare equipaggi con persone disabili e normodotate, al fine di unire alla passione per il mare l’integrazione e il superamento delle barriere psicologiche.
Giunta al suo ventunesimo anno, e soprattutto grazie alla consueta sensibilità dimostrata dalla Marina di Scarlino nella persona di Leonardo Ferragamo, questa edizione è sostenuta da Persico Marine, da Volvo Penta , eccellenza internazionale nel campo dei motori marini, dalla BMW Motofabbris e dagli armatori, sensibili alla tematica che metteranno a disposizione le loro imbarcazioni.
Una giornata che si prevede all’insegna del divertimento, dell’integrazione, e dell’inclusione sociale dove gli equipaggi formati da persone disabili e normodotate si sfideranno in una sana competizione in mare.
“Siamo in una fase decisiva per il futuro della nostra associazione – ha dichiarato il Presidente di Vela Insieme Bruno Brunone – da alcuni anni stiamo lavorando per allargare la platea dei nostri sostenitori al settore privato, facendo leva sulla responsabilità sociale di impresa e, i primi risultati si stanno vedendo, come nel caso di questa veleggiata. I nostri sponsor sono prima di tutto persone sensibili al tema dell’integrazione tra il mondo che noi definiamo “normale” ed il mondo della disabilità e questo, oltre che darci una grossa mano sul piano economico, ci riempie di soddisfazione prima di tutto sul piano morale”.
La manifestazione è aperta a tutti e prenderà il via a partire dalle ore 9.30 di sabato 9 giugno 2018.